Workshop Indoor: Saponette di lana, realizziamo un dono per Natale!

In collaborazione con la preziosa Associazione Custodi del Femminino ecco il primo workshop indoor adatto a tutta la famiglia!!

Realizzeremo insieme un regalo speciale per Natale: le saponette di lana, con la morbidissima lana delle pecore Lamon in arrivo dalle Dolomiti!!


Due date,

scegli quella migliore per te e per la tua famiglia:


🎄 Sabato 14 dicembre h. 15.30-17.30

oppure


🎄 Domenica 15 dicembre h. 10.30-12.30


A Piobesi Torinese (TO)

Questa volta i posti sono limitati! 

Per qualunque informazione e per iscriverti, puoi chiamarmi qui: 3209703315, entro giovedì 12/12/2019

 

> Qualche dettaglio pratico!!!

Come si svolgerà il workshop?

Trascorreremo qualche ora insieme, mangeremo merenda intonando qualche canto natalizio, scopriremo chi sono le pecore Lamon e ascolteremo qualche storia sulle loro avventure.

Rispettando i tempi e gli interessi di ciascun partecipante, impareremo la tecnica dell’infeltrimento con l’acqua calda e realizzeremo – senza stress, nè obbligo – insieme un manufatto handmade. Ogni famiglia porterà a casa la sua personale saponetta di lana!

La narrazione ad alta voce ha una potenza davvero infinita ed è utile per incrementare le capacità cognitive, ma anche quelle emozionali! Scopri di più se ti interessa, leggendo qui e qui!

Ma i miei bimbi hanno età differenti, è un laboratorio adatto ad entrambi?

Certo!!! È un laboratorio adatto proprio a tutti, adulti e piccini con mamme e papà! Ogni bambino e bambina troverà il suo spazio e parteciperà alle proposte secondo i suoi tempi ed i suoi interessi! Non c’è limite di età perché la relazione con gli altri individui è importante e può insegnaci qualcosa!  

La possibilità di trascorrere del tempo insieme bimbi grandi e bimbi più piccini è fonte di scoperta ed apprendimento per tutti i bambini (Peer Education). Si impara e si assimila meglio tra pari: i più piccoli, grazie alla potenza dell’esempio, sono stimolati ed incuriositi dai più grandi ed apprendono per imitazione, i più grandi sono invitati a rallentare, ad aspettare, a portare pazienza, ad aiutare, a collaborare. Questi valori incrementano lo sviluppo di una buona e sana autostima!

Ogni bimbo vive l’esperienza proposta con le competenze e secondo gli interessi che possiede in quel determinato momento, percepisce ciò che sente e ciò di cui ha bisogno in quel preciso istante della sua vita. Non c’è un giusto o uno sbagliato, c’è soltanto quella persona lì, quel bambino o quella bambina, unica ed irripetibile così com’è!

Sono una maestra, un educatore, un nonno o una tata: questo workshop è adatto anche a me? 

Sì! E’ adatto anche a te! Sarai un osservatore attento e privilegiato: avrai l’occasione di osservare direttamente sul campo le dinamiche che intercorrono tra i bambini e le bambine e tra i bambini e le loro famiglie durante un’attività ricreativa, in un clima sereno, gioioso e rilassato, nel quale il fare, la manualità e l’esperienza diretta sono strumenti portentosi di apprendimento! Potrai condividere la tua esperienza ed acquisire nuovi strumenti, metodologie didattiche e proposte efficaci da riproporre ai bambini dei quali ti prendi cura. Sarà un momento di arricchimento per tutti!

________________

 

La mia collaborazione con l’Associazione Custodi del Femminino continua: sono diventata una tra le moderatrice di due dei loro gruppi Facebook che tratta temi di educazione!

Se ti va puoi leggere i miei interventi alla Pagina Facebook che si chiama Educazione Liberata: Montessori, Steiner, didattica empatica e puoi mettere il like cliccando qui!

E se la pagina ti piace tanto, tanto, puoi anche iscriverti al Gruppo chiuso Facebook Educazione Liberata: Montessori, Steiner, didattica e crescita empatica, cliccando qui!

Nel Gruppo chiuso Facebook Leggimi Ancora! si parla invece di libri: albi illustrati e libri per l’infanzia, ma anche libri per gli adulti appassionati di pedagogia. Ci si scambia informazioni, opinioni, recensioni e titoli! Puoi iscriverti cliccando qui!

 

Articoli correlati:


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *