Workshop della Musica

Che emozione!!! Un altro workshop all’aria aperta  si avvicina!!!

Domenica 14 Aprile 2019 alle ore 10.30 al Bosco di Stupinigi di Candiolo.

Considerando i suggerimenti delle Indicazioni Nazionali per il Curriculum, credo sia necessario integrare alla didattica tradizionale nuove e valide pratiche pedagogiche: 

  • l’educazione in natura (se vuoi puoi approfondire leggendo questo meraviglioso progetto)
  • l’attenzione all’educazione emozionale
  • la centralità del gioco, come principale veicolo comunicativo e didattico.

Ecco il perchè di questi importanti ed arricchenti workshop nel bosco!!!


Come per il workshop organizzato in occasione della festa del papà, anche questo laboratorio nasce dalla collaborazione con alcune amiche e donne che stimo molto: il volantino ha preso forma grazie al sostegno ed ai consigli preziosi di Elisa Canal, grafica e cara amica e le attività per il laboratorio nel bosco sono state organizzate con il supporto delle meravigliose fondatrici dell’Associazione Custodi del Femminino, che ringrazio con infinito affetto e tanta emozione! 

Ma questa volta c’è un’altra novità bella, bellissima!!! Il workshop della musica non poteva che prendere forma con la partecipazione speciale di un cantautore, musicista e futuro musicoterapista: Giacomo Reinero, in arte Due Venti Contro, che oltre ad essere un professionista che con le sue canzoni parla direttamente al cuore della gente con trasporto, profondità e amore, è una persona che adoro e stimo molto. E’ anche mio fratello!!! E la sola idea di portare avanti un progetto con lui mi riempie di gioia ed entusiasmo!!!

-> Qualche informazione!!!

Come si svolgerà il workshop?

Nel corso della mattinata potremo stare all’aria aperta, osservare i doni preziosi che il bosco vorrà donarci, godere del tempo lento e rigenerante!

Ci divertiremo con:

  • Percorso sensoriale: riscopriamo il senso del tatto a piedi nudi e affiniamo l’olfatto e l’udito
  • Letture ad alta voce: la natura che si risveglia, la musica, il ritmo cantilenante delle filastrocche saranno il filo conduttore
  • Costruiremo con le nostre mani degli strumenti musicali utilizzando materiale di recupero
  • Realizzeremo uno splendido Concerto all’aria aperta, avvolti dalla sua magica atmosfera
  • Passeggeremo nel Bosco

Dove si trova?

Chi parteciperà potrà fermare l’auto nel parcheggio che si trova all’inizio del percorso pedonale, questa è la posizione esatta: https://goo.gl/maps/E5YZKms7s2m  e poi proseguire a piedi per circa 600 m dove ci saremo noi ad attendervi!

Ma i miei bimbi hanno età differenti, è un laboratorio adatto ad entrambi?
Certo!!! È un laboratorio adatto proprio a tutti, adulti e piccini! Ogni bambino e bambina troverà il suo spazio e parteciperà alle proposte secondo i suoi tempi ed i suoi interessi! Non c’è limite di età perché la Natura accoglie proprio tutti ed esalta i talenti di ognuno! La lettura ad alta voce ha una potenza davvero infinita ed è utile per incrementare le capacità cognitive, ma anche quelle emozionali! Scopri di più se ti interessa, leggendo qui e qui!

Come sostiene lo psicologo H. Gardner “la creatività è fornita a ciascun individuo sotto forma di una o più intelligenze specifiche”. Gardner individua sette (o più) intelligenze: linguistica, logica-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, interpersonale, intrapersonale e musicale. I bambini spontaneamente sono attratti dal mondo dei suoni e dei rumori, cercano di produrre combinazioni di suoni da soli, anche con oggetti di uso quotidiano (pentole, coperchi, posate, utensili). La musica ha un’importanza fondamentale per lo sviluppo del cervello di un bambino, dunque va stimolata adeguatamente offrendo le proposte più svariate (musica ascoltata dalla radio, dalla TV, dai suoni onomatopeici degli audiolibri, musica cantata, musica prodotta..). Se vuoi approfondire leggi questo articolo.

 

 

Per partecipare al Workshop della Musica è necessario iscriversi, puoi farlo qui: 3209703315 entro giovedì 11 Aprile 2019.

 

Articoli correlati:

 

 




 


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *