“Oh-Oh!” – Albo illustrato

Un altro libro che ha come protagonista un piccolo gufo che cerca la sua mamma!
Questo è uno dei nostri libri da viaggio, perché lo lasciamo sempre in auto, così passiamo un po’ il tempo quando dobbiamo affrontare un  lungo tragitto, ad esempio quando viaggiamo con la nostra roulotte, ma ci piace anche quando abbiamo voglia di rilassarci un po’!

“Oh-Oh!” di Chris Haughton, ed. Lapis, è stato vincitore del premio Andersen!

 

Anche questo albo ha come tema portante la paura di perdere la mamma (o il papà) e l’ansia da separazione, che è un sentimento legittimo e sano, con il quale talvolta i bimbi piccoli devono imparare a prendere le misure.

 

Non è certo con la lettura di un libro che ciò avverrà, sono necessari empatia, pazienza, ascolto attivo di chi si prende cura del bambino, la presenza e l’amore di mamma e papà, ma certamente questo racconto può essere d’aiuto per sdrammatizzare, per ridere un po’ della presenza dei simpatici personaggi, per parlare di cosa si prova quando la mamma o il papà si assentano da casa, dove vanno, che tornano sempre e naturalmente leggere ad alta voce è un dono prezioso che possiamo fare ai nostri bambini.

Il titolo è davvero buffo e simpatico, ai miei bimbi fa ridere un sacco!
Il racconto è breve, semplice e molto divertente: un piccolo gufo cade dal suo nido ed è aiutato da una lepre un po’ distratta a ritrovare la sua mamma.

Le illustrazioni sono azzeccate, stilizzate, originali ed intense.
La scelta dei colori è ottima sia per quanto riguarda i personaggi con gli occhi enormi che per gli sfondi caldi ed autunnali.

Questo libro è adattissimo a partire dai 2 anni!

Buona lettura! E poi fatemi sapere se vi siete divertiti!!!

“Tutte le pance del mondo” – Albo illustrato

“Tre piccoli gufi” – Albo illustrato

L’Onda – Albo illustrato

I libri delle stagioni

Leggere secondo me

 


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *