La pietra della Gratitudine

Gratitudine è dare valore a tutto ciò che viene a noi: una gioia, la salute, una nuova difficoltà, una sfida, una sofferenza, la famiglia, l’Amore, il lavoro, l’amicizia, il cibo, una farfalla bianca, un airone nel cielo, perché oggi piove, perché oggi non è piovuto, perché oggi fa caldo, perché oggi fa freddo…
Quando si offre un grazie autentico per un dono ricevuto, colui che lo accoglierà sarà felice di donare ancora.
Al contrario, se si spende la vita a lamentarsi di tutto, a polemizzare, a vedere “il bicchiere mezzo vuoto” nessuno sentirà il desiderio di donare nulla …
Così funziona anche l’universo, dona a chi è grato!!

La pietra della gratitudine

È una piccola roccia che ci ricorda che possiamo essere sempre grati per tutto ciò che siamo: noi siamo, noi sperimentiamo, noi godiamo, noi soffriamo …
Ispirati da questo, abbiamo realizzato con i bambini la Pietra della Gratitudine auspicando di fare fiorire in loro ed in noi l’abitudine quotidiana ad essere grati!

Cosa occorre?

  1. Correte in natura: nel bosco, in spiaggia, in campagna e… cercate!!! Meglio una pietra o un sasso relativamente piccolo, che stia nella mano, meglio se un po’ arrotondata, che vi piaccia da subito! Una pietra che vi ha attirati a lei, che vi ha incuriositi…
  2. Cercate di instaurare un rapporto intimo con lei, osservatela, manipolatela, annusatela! Toccatela molte volte nel corso della giornata e tenetela sempre con voi.
  3. Potete disegnarci sopra un simbolo che per voi rappresenti la gratitudine!!
  4. Mentre ripetete per 7 volte GRAZIE cercate di pensare o meglio visualizzare tutte le cose di cui siete grati: scoprirete che avete molte più cose di cui essere grati che per le cose di cui lamentarsi.
  5. Di notte mettetela sul comodino o sotto il cuscino! Creerete una nuova abitudine: ringraziare ogni mattina prima di iniziare la giornata come anche la sera prima di addormentarvi.
  6. È anche possibile condividere la vostra gratitudine regalando una pietra ai vostri amici, invitandoli a praticare la gratitudine.
Con il vostro Esempio insegnate agli altri ad essere grati per ciò che ricevono dalla vita!
In questo modo possiamo alzare il livello di gratitudine per rendere questo mondo un posto più bello!
Oggi è il mio compleanno ed io voglio celebrarlo inondandomi di Gratitudine per tutto ciò che ho, ..ed è davvero, davvero molto!
Grazie, grazie, grazie!

Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *