Ingredienti necessari per imparare

Non impariamo solo con la mente !!!
Nel processo di apprendimento mettiamo in campo tutti i sensi: vista, udito, olfatto, tatto, gusto.
E pure il cuore



Come possiamo aiutare i nostri bambini nello svolgimento dei compiti o degli esercizi, spesso vissuti con stress e svogliatezza?

Allestire una zona di lavoro confortevole e luminosa:

  • una piantina o un mazzo di fiori,
  • una tovaglia o un tappeto piacevole,
  • una candela luminosa, un olio essenziale amato, una torta nel forno,
  • una musica rilassante di sottofondo
  • uno snack ricco di vitamine, una bevanda rinfrescante (o scaldante)

 

Scegliere una proposta intrigante e adatta per interesse, competenze e motivazione.
Con qualche particolare (un libricino, una penna, un quaderno, un pupazzetto) nuovo, che susciti curiosità, emozione ed entusiasmo!

Utilizzare materiali curati, piacevoli, pensati ad hoc per quella persona e oggetti che evochino sensazioni piacevoli!

E, soprattutto, più di ogni altra cosa: esserci!!!
Curare il setting relazionale: creare un ambiente disteso e curato nei minimi dettagli significa anche privilegiare il clima relazionale!
Prendersi carico di rendere l’esperienza autentica, rilassata, gioiosa e serena. Un’esperienza che nella memoria evochi emozioni e ricordi piacevoli: stupore, curiosità, gioia, felicità, soddisfazione, impegno, perseveranza, senza stress, minacce, paura o mortificazione.

Solo in questo modo il Sapere e la Conoscenza (e quindi l’esperienza dell’imparare, di studiare, di eseguire i compiti, di mettersi alla prova con sé stesso…) verranno associati a scoperta, bellezza e meraviglia e non si vorrà mai più smettere di imparare!

Parola di Maestra!!!!

Maestra Marta Reinero

 

Articoli correlati:

Imparare è bello e divertente

Come evitare il burnout


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *