I 5 sensi – libricino handmade

Qualche settimana fa con i miei bambini ho realizzato il gioco: “Metti in moto il tuo corpo” : un’esperienza didattica pratica, che coinvolge l’intero corpo ed è facilmente attuabile in casa, ma anche in classe ad esempio durante una lezione interdisciplinare di base scientifica.

In questo post qui puoi leggere come si è svolta la nostra attività, dalla quale puoi prendere spunto e scaricare la Griglia per le annotazioni, che serve ai bambini per annotare le loro impressioni e che puoi scaricare anche in questo post.

Qui puoi scaricare la griglia :

PDF gratuito_ Griglia per annotazioni

Ci siamo divertiti un sacco e tutti e tre i miei bambini di età diverse (6, 4 e 2) hanno interagito nel rispetto dei loro interessi e dei loro tempi del tutto personali e del tutto diversi tra loro!

 

Con la nascita di una cuginetta di secondo grado abbiamo deciso di realizzarle in regalo un libricino adatto a lei ed alla sua sorellina maggiore. Cercavamo qualcosa che potesse coinvolgere entrambe le sorelle, nonostante le età diverse e ci siamo lasciati ispirare da un vecchio libricino regalatomi ai tempi dell’università, dal titolo “Creare libri gioco per bambini” – volume 1, Edizioni del Borgo (in copertina “filastrocca degli agrumi”), simile a questo qui trovato su Amazon.

Abbiamo scelto come argomento quello dei “Cinque Sensi” , racimolando tutto il materiale di recupero che avevamo in casa: cartoncini di diverso spessore e colore, spago e fili per cucire, carta alluminio, cotone, feltro, vecchi adesivi in rilievo, tempere, matite colorate, olio essenziale, frutta ed erbe aromatiche essiccate, stuzzicadenti, sale, zucchero, caffè e mandorle.

Il progetto prevedeva anche di cucire un segnalibro a forma di cuore e imbottito di cotone, ma poi abbiamo deciso di non portare a termine questo passaggio.

E così dopo più di un mese di lavoro, con momenti di maggior coinvolgimento da parte di tutti, alternati ad altri nel quale il libricino veniva completamente dimenticato, siamo riusciti a terminarlo con grande soddisfazione da parte di tutti!!!! Nella realizzazione del libricino hanno collaborato per lo più i miei bambini più grandi: colorando, ritagliando, incollando, scrivendo, scegliendo quali argomenti trattare, quali disegni rappresentare ed infine l’ordine delle pagine. Io mi sono occupata di realizzare la maggior parte delle illustrazioni e delle didascalie.

In questo video puoi sfogliare insieme a me il nostro libricino handmade!

Per la nostra “serata documentario” è cascata anche a fagiolo in questo periodo la proposta del nostro papà di una puntata del meraviglioso Ulisse di Alberto Angela, dal titolo “I sensi della vita”, trovato gratuitamente sui RaiPlay.

Nonostante la disapprovazione iniziale di qualche membro della famiglia, si è poi dovuta ricredere e godere della bellezza di questo documentario, scoprendo tante curiosità, come ad esempio che l’appellativo “pachiderma”che spesso utilizziamo per definire qualcosa di enorme, come l’elefante, significa “pelle dura”. E che, in realtà, i sensi non sono 5, bensì 6, perchè anche l’equilibrio necessario a noi esseri umani per camminare, saltare e cambiare celermente posizione, può essere definito tale!

Puoi vederlo qui:

https://www.raiplay.it/video/2016/02/Ulisse-Il-piacere-della-scoperta-I-sensi-della-vita-del-08022016-80e819ed-757c-4bd4-90f1-bc01659eb963.html

 


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *