Festa di San Martino – Workshop Outdoor

In collaborazione con la preziosa Associazione Custodi del Femminino ecco il prossimo workshop in natura adatto a tutta la famiglia!!

Domenica 10 Novembre 2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 al Bosco di Stupinigi di Candiolo.

 

Per partecipare al Workshop Benvenuto Autunno è necessario iscriversi,

puoi farlo qui: 3209703315 entro giovedì 7 Novembre 2019.

 

Considerando i suggerimenti delle Indicazioni Nazionali per il Curriculum, credo sia necessario integrare alla didattica tradizionale nuove e valide pratiche pedagogiche: 

  • l’educazione in natura (se vuoi puoi approfondire leggendo questo meraviglioso progetto)
  • l’attenzione all’educazione emozionale
  • la centralità del gioco, come principale veicolo comunicativo e didattico.

Ecco il perchè di questi importanti ed arricchenti workshop nel bosco!!! Se vuoi approfondire puoi leggere questo post!

 

> Qualche dettaglio pratico!!!

Come si svolgerà il workshop?

Trascorreremo qualche ora insieme, mangeremo merenda, potremo stare all’aria aperta in famiglia, potremo osservare i doni preziosi che il bosco vorrà donarci, godremo del tempo lento e rigenerante!

Ci divertiremo con:

  • Percorso sensoriale: riscopriamo il senso del tatto a piedi nudi (per chi non teme il freddo) e affiniamo l’olfatto e l’udito
  • Racconti ad alta voce: il circle time, i nostri sentimenti, le giornate più corte, la natura che si modifica, narreremo la leggenda di San Martino (se vuoi approfondire leggi qui)
  • Una lanterna da portare a casa tua: decoreremo insieme una lanterna di vetro (che porterò io per te) con foglie e doni della natura, carta velina colorata
  • Condivisione: celebrare le feste, il divertimento, la buona compagnia, il tempo che scorre lento saranno il filo conduttore
  • Lanternata nel Bosco, quando giungerà l’imbrunire accenderemo ad una ad una le nostre lanterne e bambini, fratelli, genitori, nonni e amici passeggeremo insieme attraverso il sentiero, in una lunga processione di lanterne, portando con noi e dentro di noi la luce delle nostre lanterne. Proprio come San Martino che “sentiva dentro di sé una luce interiore così forte e, incontrando in una fredda notte d’inverno un mendicante infreddolito alle porte della città, si offrì di condividere con lui il suo mantello” (…)

Dove si trova?

Chi parteciperà al workshop potrà fermare l’auto nel parcheggio che si trova all’inizio del percorso pedonale, questa è la posizione esatta: https://goo.gl/maps/E5YZKms7s2m  e poi proseguire a piedi per circa 600 m (10 minuti a piedi con i bambini) dove ci saremo noi ad attendervi!

Ma i miei bimbi hanno età differenti, è un laboratorio adatto ad entrambi?

Certo!!! È un laboratorio adatto proprio a tutti, adulti e piccini con mamme e papà! Ogni bambino e bambina troverà il suo spazio e parteciperà alle proposte secondo i suoi tempi ed i suoi interessi! Non c’è limite di età perché la Natura accoglie proprio tutti ed esalta i talenti di ognuno! La lettura ad alta voce ha una potenza davvero infinita ed è utile per incrementare le capacità cognitive, ma anche quelle emozionali! Scopri di più se ti interessa, leggendo qui e qui!

Sono una maestra, un educatore, un nonno o una tata: questo workshop è adatto anche a me? 

Sì! E’ adatto anche a te! Sarai un osservatore attento e privilegiato: avrai l’occasione di osservare direttamente sul campo le dinamiche che intercorrono tra i bambini e le bambine e tra i bambini e le loro famiglie in natura. Avrai modo di apprendere metodologie, strumenti e proposte efficaci da riproporre ai bambini dei quali ti prendi cura. Sarà l’occasione per confrontarti, riflettere, ricevere spunti e portare la tua esperienza. Sarà un momento di arricchimento per tutti!

 

In questo post qui, puoi trovare il calendario completo dei prossimi workshop in programma per i prossimi autunno ed inverno.

 

 

Articoli correlati:


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *