Consigli sugli Audiolibri

Conoscete gli audiolibri? Sono davvero meravigliosi!!!

Gli utilizzi dell’audiobook riguardano svariate sfere di interesse, in primis la lettura ad alta voce per chi non riesce a leggere autonomamente: bambini, persone non vedenti, anziani!
Si può ascoltare una storia narrata comodamente sul divano, oppure per far passare il tempo durante un lungo viaggio, o come buona abitudine quotidiana da alternare alla lettura silenziosa o alla lettura ad alta voce fatta da un’altra persona.

Ma gli audiolibri sono molto validi anche per studiare ed apprendere utilizzando un canale diverso dal solito, evitando quindi di dover “leggere/evidenziare/schematizzare”. Molto utile quindi per quelle persone che per le loro caratteristiche e modalità di apprendimento necessitano di strumenti mediatori o facilitatori.

Per chi viaggia quotidianamente per lavoro nel tragitto in tram, in autobus o in metro o in casa quando si pulisce o si cucina è possibile ascoltare lezioni, racconti, imparare una lingua, ad esempio con il Metodo Assimil, qui, come racconta Andrè Stern nel suo libro “Non sono mai andato a scuola”.

Insomma, in questo tempo nel quale spesso sosteniamo “di non avere mai abbastanza tempo” per fare tutto ciò che vorremmo, ascoltare un audiobook mi sembra proprio un bel modo per ottimizzare il tempo che abbiamo a disposizione!

****

Recentemente ho ricevuto in regalo l’app Audible ed ho avuto l’occasione di ascoltare alcuni libri per adulta, in ritagli delle mie giornate! È stato assolutamente un regalo gradito!!
Con i miei figli abbiamo trovato alcuni libri letti ad alta voce nella categoria “bambini 4-8 anni” . Quello che ci ha affascinato di più è stato “Il Mago di Oz”!
È stato meraviglioso poter osservare da un disegno realizzato dalla mia bambina come il “solo” ascolto della storia narrata, senza l’opportunità di vedere immagini, abbia messo in moto la sua fantasia permettendole uno sforzo immaginativo e la successiva rappresentazione dei personaggi del racconto con minuziosi e del tutto personali dettagli!!

****

Queste sono alcune App per audio libri, libri che si leggono con…le orecchie!

  • Audible
  • Storytel
  • Audioteka
  • Istorie
  • Smart audiobook

Applicazioni gratuite:

  • Radio tre Ad alta voce
  • Liber liber
  • Libroaudio
  • Librivox

****

In questo post puoi approfondire informazioni su App gratuite: leggi qui!

In questo post puoi approfondire informazioni su alcune App a pagamento:
per approfondire qui

In questo mio post puoi trovare alcuni link utili per acquistare audiolibri con CD: “Audiolibri”

e anche qualche riflessione sull’importanza della lettura e della lettura ad alta voce per i bambini qui e qui.


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *