Chiedimi cosa mi piace – Albo illustrato

L’autunno ormai è cominciato da qualche settimana e la tiepida atmosfera autunnale, fatta di colori caldi e vivaci, di arietta frizzantina, di maniche lunghe e calzini, ci accompagna dolcemente ogni giorno un po’ di più!

Quale momento migliore per riempire il nostro angolo dedicato ai libri (ed anche il tavolino delle stagioni: leggi qui e qui) di letture che abbiano come protagonista l’autunno?!

Questo è un albo illustrato che ho adorato la prima volta che l’ho visto! Anche ai miei bambini piace tanto e periodicamente chiedono a noi, e soprattutto al papà, di leggerlo!!!

Chiedimi cosa mi piace di Bernard Weber, illustrato da Susy Lee, ed. Terre di Mezzo è “È un albo di cui ci si innamora all’instante. […] Un racconto a due voci, per una lettura a due voci, dove è l’infanzia a dettare il ritmo della scoperta.” è stato finalista del Premio Andersen 2017.

Eccone un estratto:

In uno splendido pomeriggio d’autunno, padre e figlia passeggiano nel parco

“Cosa ti piace?”

“Mi piacciono i cavalli.”

“Chiedimi cos’altro mi piace.”

“Cos’altro ti piace?”

 

“Mi piace scavare nella sabbia”…

 

E così una giornata ordinaria diventa un momento unico e prezioso.

 

Le pagine scorrono piene di calore, con meravigliose tavole autunnali, nelle quali prevale il rosso ed il giallo, sembrano state appena disegnate con le matite colorate. E’ un racconto pieno di tenerezza e amore, di momenti intensi vissuti insieme da un affettuoso, paziente e tranquillo papà e dalla sua bimba vivace in una giornata speciale. La storia è caratterizzata dalla singolare forma domanda/risposta. 

E’ un libro adatto a partire per bimbi di 3/5 anni per una lettura autunnale e colorata e a partire dai 6 anni per coglierne un significato più profondo …e per tutti i papà innamorati!

E’ un bellissimo dono da regalare al proprio papà per qualche occasione speciale!

E’ una lettura adatta sia per le bambine, che possono immedesimarsi nella protagonista, che per i bambini che possono immaginare di vivere una giornata così con il loro papà!

Una proposta in più:

Sarebbe bello leggere questo libro insieme ai vostri bambini proprio mentre ci si trova a passeggiare nel bosco oppure durante un pic-nic autunnale in mezzo alla natura o ancora subito dopo aver giocato alla pioggia di foglie.

Le tavole suggeriscono di immergersi nei colori e nelle proposte che ci offre l’autunno, allora perchè non andare alla ricerca di foglie gialle, rosse e marroni, osservare le anatre, contare le lucciole, camminare a piedi nudi…

Buona lettura!!!

Ogni giovedì una nuova recensione!! Non perdere la prossima!

________________

 

La mia collaborazione con l’Associazione Custodi del Femminino continua: sono diventata una tra le moderatrice di due dei loro gruppi Facebook che tratta temi di educazione!

Se ti va puoi leggere i miei interventi alla Pagina Facebook che si chiama Educazione Liberata: Montessori, Steiner, didattica empatica e puoi mettere il like cliccando qui!

E se la pagina ti piace tanto, tanto, puoi anche iscriverti al Gruppo chiuso Facebook Educazione Liberata: Montessori, Steiner, didattica e crescita empatica, cliccando qui!

Nel Gruppo chiuso Facebook Leggimi Ancora! si parla invece di libri: albi illustrati e libri per l’infanzia, ma anche libri per gli adulti appassionati di pedagogia. Ci si scambia informazioni, opinioni, recensioni e titoli! Puoi iscriverti cliccando qui!

 

Articoli correlati:

Leggere ad alta voce è importante perchè

“La festa dei frutti” e “La vita segreta nell’orto”: due libri must di Gerda Muller

Una scorpacciata di libri sugli uccelli

“Oh-Oh!” – Albo illustrato

Attività per bimbi incuriositi dalle API!

I libri delle stagioni – Albo illustrato

L’Onda – Albo illustrato

“Tutte le pance del mondo” – Albo illustrato

“Tre piccoli gufi” – Albo illustrato

Leggere secondo me

 


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *