“La festa dei frutti” e “La vita segreta dell’orto”: due libri must di Gerda Muller

Conoscete la scrittrice ed illustratrice Gerda Muller?!
Io la trovo portentosa ed unica nel suo genere!!!!

“In alcuni libri emergono prepotenti le storie. In altri regnano le atmosfere”. (Cit.)

 

Con le sue illustrazioni Gerda Muller è capace di rendere vive le atmosfere della natura e delle stagioni, che vengono “rappresentate con mirabile verità scientifica nella varietà di flora e fauna e, al contempo, grande incanto”.

Forse solo i suoi disegni hanno la capacità di trasmettere così intensamente la magia dello scorrere lento del tempo!

Due suoi albi illustrati che reputo incantevoli per la ricchezza dei contenuti, nonché per le meravigliose tavole sono:

  • La festa dei frutti, da dove viene la frutta che mangiamo” edito da Babalibri per placare la sete di conoscenza di curiosi lettori che vogliono sapere tutto sui fiori e frutti tipici di ogni stagione. Quest’albo è molto dettagliato, secondo me è adatto dai 5 anni (naturalmente l’età è indicativa, dipende da bimbo a bimbo e dai suoi spiccati interessi del momento)
    e
  • “La vita segreta dell’orto” anch’esso edito da Babalibri.
    Racconta di Sofia, bambina di città, che trascorre le sue vacanze in campagna dai nonni, dove scopre tante cose che ancora non sapeva sull’orto, gli ortaggi, le piante, il trascorrere delle stagioni.. Splendide e delicate le immagini, tante curiosità; è una lettura più semplice e adatta dai 4 anni.

Parlerò ancora della super Gerda Muller!!!

________________

 

La mia collaborazione con l’Associazione Custodi del Femminino continua: sono diventata una tra le moderatrice di due dei loro gruppi Facebook che tratta temi di educazione!

Se ti va puoi leggere i miei interventi alla Pagina Facebook che si chiama Educazione Liberata: Montessori, Steiner, didattica empatica e puoi mettere il like cliccando qui!

E se la pagina ti piace tanto, tanto, puoi anche iscriverti al Gruppo chiuso Facebook Educazione Liberata: Montessori, Steiner, didattica e crescita empatica, cliccando qui!

Nel Gruppo chiuso Facebook Leggimi Ancora! si parla invece di libri: albi illustrati e libri per l’infanzia, ma anche libri per gli adulti appassionati di pedagogia. Ci si scambia informazioni, opinioni, recensioni e titoli! Puoi iscriverti cliccando qui!

Articoli correlati:

“Tutte le pance del mondo” – Albo illustrato

“Tre piccoli gufi” – Albo illustrato

L’Onda – Albo illustrato

I libri delle stagioni

Oh-Oh

Scorpacciata di libri

Leggere secondo me


Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *