Solo tu sei padrone del tuo destino!

Esiste veramente il concetto “Io non posso! Fare, desiderare o pensare” una determinata azione o idea?
Davvero qualcuno o qualcosa può decidere al posto nostro, farci sentire succubi di una certa situazione, soffocare – più o meno – inconsapevolmente la nostra autenticità, come se fossimo legati come salami a testa in giù?
Accade che schemi mentali consolidati, archetipi che governano la nostra società, la realtà soffocante e frenetica che viviamo, modelli precostituiti, tradizioni e disegni familiari offuscano ed influenzano il nostro Progetto di Vita.
Talvolta al punto da impedirci di ricordare chi siamo veramente, cosa ci piace, cosa vogliamo per noi, che tipo di relazioni vogliamo intessere con gli altri, quale sia il nostro scopo.
Una delle mie paure più grandi è quella di mettere in atto questo meccanismo: interferire nel volere, nei progetti, nei pensieri, nelle parole e nelle azioni degli Altri accanto a me, soprattutto verso i bambini che mi vengono affidati e verso i miei figli.
Questa paura ritorna continuamente nel corso della mia vita, perché è frutto della mia esperienza di bambina: indirizzata, guidata, seduta sul quel “nastro trasportatore preconfezionato” e ancora oggi, donna e adulta, sento quella paura che incombe come sentinella che vuole insinuarsi in me.
Questo timore è così forte da impedirmi di dire la mia, di comunicare apertamente i miei pensieri, i miei sentimenti e il mio volere.
Mi blocca, generando frustrazione, ansia e malessere.
Ma la cosa bella, perché c’è è c’è sempre, è che quella sentinella un po’ furbetta so riconoscerla!
Non sempre, eh, ma spesso.
E quando la riconosco, le sorrido, le faccio il dito e passo oltre!!!
Volere è Potere
Siamo Esseri autopoietici fin da bambini: nel nostro DNA e dentro di noi è già presente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per autorealizzarci come esseri felici, completi e consapevol!
Proprio come in un seme c’è già tutto al suo interno per fiorire in Albero immenso e portentoso!
Noi adulti dobbiamo re-imparare ad ascoltarci e possiamo offrire Esempio autentico e silenzioso ai Bambini con le nostre azioni!
Siamo essere unici e meravigliosi!
“Una cosa è conoscere il sentiero giusto, un’altra è imboccarlo” 👣
Cit. Matrix

Ti è piaciuto questo post? Lascia il tuo indirizzo per ricevere i prossimi via mail!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *